I SOCI
Art. 5 Possono essere soci dell'Associazione tutti coloro che ne condividono le finalità e i principi ispiratori, ne accettino lo
Art. 6 La qualifica di socio si ottiene al momento dell'ammissione all'Associazione, che viene deliberata dal Consiglio direttivo, e solo dopo il ricevimento del mandato educativo e il tesseramento agli enti di promozione sportiva o federazioni. La partecipazione dei soci all'Associazione non potrà essere temporanea. I Soci devono essere maggiorenni.
Art. 7 Tutti i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa, in base ai principi di democrazia ed uguaglianza dei soci stessi. I soci esercitano il diritto di voto nelle assemblee e possono far parte degli organismi associativi.
Art. 8 I soci hanno l'obbligo di osservare quanto previsto nel mandato educativo e nello statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell'Associazione, di corrispondere le quote associative e di osservare le disposizioni statutarie e regolamentari degli altri enti di
Art. 9 La qualità di socio si perde per dimissioni, espulsione, morosità o mancato rinnovo del tesseramento all'ente di affiliazione dell'Associazione. Il socio può essere espulso quando ponga in essere comportamenti che provocano danni materiali o morali all'Associazione, o venga meno a quanto previsto dal Mandato Educativo. La morosità interviene quando il socio non versa la propria quota associativa annuale entro un mese dalla data di scadenza stabilita dal Consiglio Direttivo e resta inadempiente anche dopo l'ulteriore termine ingiuntogli per iscritto (tramite raccomandata AR) dallo stesso Consiglio direttivo. La morosità e l'espulsione sono deliberate dall'assemblea su proposta dei Consiglio Direttivo dopo aver ascoltato il socio interessato. Si applicano le eventuali procedure arbitrali e conciliative previste dagli statuti e regolamenti del CSI e degli altri eventuali enti di affiliazione.
Art. 10 La perdita, per qualsiasi causa, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all'Associazione.